,

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Tollis: Apriamo lo Sportello Europa

sportello-europaLo Sportello Europa è un servizio gratuito istituito dal Comune di La Maddalena, mirato a fornire informazioni e monitoraggi dell’attività dell’Unione Europea, dalle possibilità di finanziamento alle leggi comunitarie, fino ai Fondi Europei diretti e a quelli gestiti dalla Regione Sardegna. Sportello Europa si rivolge alle imprese (in particolare quelle micro, piccole e medie), alle associazioni, alle cooperative ed a tutti gli attori economici, sociali e culturali di La Maddalena.

Ma Sportello Europa è rivolto anche ai giovani e a tutti i singoli cittadini che desiderino conoscere le possibilità offerte dall’Unione Europea e dai bandi nazionale e regionali in termini di mobilità per studio o lavoro, incentivi alla ricerca, sostegno alla formazione professionale. Sportello Europa, tel. 0789.790635, è aperto nella giornata del mercoledì dalle ore 11:00 alle 13:00, presso il Palazzo Comunale, al 1° Piano di Piazza Garibaldi 13. Vi possono accedere gratuitamente, le imprese, il mondo professionale, le associazioni, i giovani.

Sull’apposita pagina web all’interno del portale istituzionale del Comune di La Maddalena Sportello Europa pubblica le notizie sui principali Bandi di finanziamento comunitari, nazionali e regionali in corso, con le informazioni essenziali su modalità di partecipazione, requisiti, beneficiari, stanziamento, modulistica e scadenze. Organizzerà inoltre e promuoverà eventi sul territorio (seminari, etc…) finalizzati a sensibilizzare i giovani e gli operatori locali sui fondi comunitari, in special modo in occasione dell’uscita dei bandi.

“Mi preme sottolineare come si stia procedendo, con atti concreti, in quel percorso tracciato nelle linee programmatiche di mandato, per la riconversione turistica tanto auspicata, fornendo il giusto supporto ai nostri operatori economici”, afferma il delegato alla Programmazione, Innovazione Tecnologica, Bilancio, Tributi e Ambiente Claudio Tollis. Che non nasconde l’ambizione contribuire a creare una nuova classe imprenditoriale che sappia cogliere le numerose opportunità che la riconversione turistica potrà dare. “Tanto che verrà proposto agli istituti d’istruzione superiore locali, nella fase di orientamento universitario, di poter far conoscere anche un percorso imprenditoriale quale sbocco professionale al termine del ciclo di studi”.

Sportello Europa coadiuverà anche “la nostra amministrazione in merito alla partecipazione ai bandi di interesse pubblico banditi a valere su fondi Regionali, Nazionali ed in particolare modo Europei, tra cui alcuni ben noti come Horizon 2020, Cosmos, Jessica, Jasmine etc, tutti forieri di potenziali risorse che ben si conciliano con il processo di sviluppo e riconversione in chiave turistica che l’amministrazione ha intrapreso e persegue con sempre maggiore determinazione”.

Questi i riferimenti di Sportello Europa, Palazzo Comunale, Via Garibaldi, n.13 – La Maddalena e-mail:  sportelloeuropa@comunelamaddalena.it; Dirigente: ing. Giovanni Nicola Cossu, tel. 0789.790635 mail: dirigente.cossu@comunelamaddalena.it ; Ufficio Programmazione, dr. Gianni Canopoli, tel.  0789.790614 mail: programmazione.canopoli@comunelamaddalena.it.; Referente Tecnico, dott. Salvatore Poddi, tel. 0789.790617 email: sportelloeuropa@comunelamaddalena.it

Pubblicato da il 21 Novembre 2016. Archiviato in Brevi. Segui tutte le risposte a questo articolo tramite il link a RSS 2.0.